Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

facebook instagram twitter

IMPROVVISAZIONE
TEATRALE
A MILANO

logo bu

Offerta didattica per amatori 2024/2025

 

Per la stagione 2024/2025 la commissione didattica Teatribù ha pensato a quattro filoni tematici in cui includere le proposte formative per gli amatori, quattro grandi temi fondamentali per rinfrescare e rafforzare la propria esperienza di improvvisatori e improvvisatrici.

Alcune proposte comprenderanno lo showcase finale.

Ogni modulo o workshop si ispirerà a una di queste tematiche:

1) CORPO-VOCE-SPAZIO

Si lavorerà sulle basi teatrali: la presenza scenica, l’ampiezza vocalica, la consapevolezza corporea, la relazione con l’altro e con lo spazio.

  • Azione scenica”, il corso annuale di teatro con Cecilia Vecchio

  • Le parole non dette”, workshop di Antonio Brugnano

  • Commedia dell’Arte”, workshop di Margherita Gravagna

  • Clown”, workshop di Stefania Apuzzo

  • Musical”, modulo di Andrea Gaetani

  • Connubi”, modulo di Fabio Maccioni

2) FUNDAMENTALI

Per tornare alle basi e riscoprire le radici del divertimento e del piacere dell’improvvisazione.

  • Theatersports”, modulo di Andrea Gaetani

  • Esercizi di stile”, modulo di Andrea Gaetani

  • La ruota delle emozioni”, modulo di Fabio Maccioni

  • Regia”, modulo di Mico Pugliares

  • Vittima, carnefice e amante”, modulo di Mico Pugliares

3) FORMAT

Per lavorare su una cornice scenica precisa, imparando a stare all’interno delle regole del gioco, migliorando la propria capacità di stare sul palco.

Nello specifico:

  • La panchina e le sue sorelle”, modulo di Mico Pugliares

  • Altrove”, modulo di Mari Rinaldi

  • Equipe”, modulo di Mari Rinaldi

4) MENTE E SPIRITO

Forse è capitato a tutti di dire “l’improvvisazione mi sta toccando nel profondo e mi sta cambiando”. Noi crediamo sia il momento di parlarne in modo competente: i workshop all’interno di questa area metteranno a tema l’incontro tra improvvisazione teatrale e animo umano. I conduttori sono persone esperte sia di improvvisazione, sia di tematiche inerenti a “mente e spirito” (psicanalisi, neuroscienze, meditazione…)

Nello specifico:

  • Credenze”, workshop di Riccardo Pignatti

  • Improvvisazione ed enneagramma”, workshop di Marco Giannini

  • Impulso interiore e verità scenica”, workshop di Roberto Mugliari

ATTENZIONE! Abbiamo ricevuto alcune richieste di partecipazione a moduli che attualmente non sono stati messi a calendario. Vi informiamo che al raggiungimento di un numero minimo, verranno inseriti nei weekend liberi dalle proposte formative selezionate e saranno organizzati direttamente dal docente di riferimento.

 

MODULI AMATORI A CADENZA SETTIMANALE

LA REGIA NELL’IMPROVVISAZIONE. L’intenzione, il silenzio e lo stato d’animo (MICO)

Lunedì DALLA SETTIMANA DEL 23/9 AL 20/0116 INCONTRI

REGIA Mico

L’approccio di questo lavoro è di mettere a disposizione delle scene improvvisate l'esperienza del teatro di testo, concentrandosi sull'importanza dell'intenzione, della consapevolezza del personaggio e del sottotesto. I focus del laboratorio saranno principalmente lo stare in scena, l’uso dello spazio, del silenzio e delle pause con il loro contenuto drammaturgico, la credibilità dello stato d’animo dei personaggi e l’idea del teatro come artificio. 

 

ESERCIZI DI STILE (ANDREA)

Mercoledì DALLA SETTIMANA DEL 23/9 8 INCONTRI

ESERCIZI_DI_STILE_-_Andrea.jpeg

Un programma di scene in varie modalità, negli stili più comuni tra quelli di solito utilizzati nell’impro o in altri format. Questo percorso è pensato per permettere ai partecipanti di appropriarsi del maggior numero di stilemi utili per le scene con vincolo, in modo  che lo stile/categoria diventi uno strumento di ispirazione e divertimento e non, come spesso capita, una fonte di stress performativo.

 LA RUOTA DELLE EMOZIONI (FABIO)

Giovedì DALLA SETTIMANA DEL 23/9 8 INCONTRI

LA_RUOTA_-_Fabio.jpeg

Perché in scena reagiamo sempre (più o meno) con lo stesso stato emotivo, e i nostri personaggi sembrano sempre tutti uguali? Il nostro obiettivo è ampliare le emozioni dei nostri personaggi e delle nostre scene. Da una parte cercheremo le emozioni più autentiche, perché l’impro è stare nel momento ed esprimere ciò che sentiamo. Dall’altra, abbiamo un patrimonio emotivo enorme, dato dalla nostra storia, dalle persone che abbiamo incontrato e dall’arte e cultura che abbiamo vissuto: proviamo allora a giocarci! Lo strumento che utilizzeremo è La Ruota delle Emozioni di Plutchik e il metodo prevede tanto lavoro di gruppo e ascolto reciproco.

Con showcase finale.

THEATERSPORTS (ANDREA)

Mercoledì DALLA SETTIMANA DEL 18/11 8 INCONTRI

THEATER_SPORT_-_Andrea.jpeg

Keith Johnstone è ritenuto uno dei grandi maestri dell'improvvisazione teatrale, e la sua filosofia è tramandata ed utilizzata in scena da alcuni dei migliori performer nel mondo. Ascolto, rispetto, accettazione sono solo alcuni tra i concetti che vengono considerati in questo modulo; utilizzando il format da lui inventato si affrontano le principali tematiche sviluppate in anni di lavoro al Loose moose theatre di Calgary, attraverso esercizi preparatori e giochi d'esempio.

CONNUBI (FABIO)

Giovedì DALLA SETTIMANA DEL 18/118 INCONTRI

CONNUBI_-_Fabio.jpeg

Questo modulo ci porterà a sperimentare un format molto innovativo, Only the brave: si tratta di uno show a storia unica in cui si alternano scene silenziose e scene con dialoghi. Ci vorrà pazienza, tanto ascolto, tanto lavoro sulla precisione e sul rischio. Metteremo a tema la comunicazione nel suo concetto più ampio: comunicare coi corpi, comunicare con le parole… in un certo senso anche comunicare con il pensiero. Ci credete? Siete abbastanza coraggiosi da buttarvi ed entrare anche voi in questo magico connubio tra parole e silenzio?

ALTROVE (MARI)

Lunedì DAL 27/018 INCONTRI

ALTROVE_-_Mari.jpeg

Obiettivo di questo modulo è esplorare, far vivere e riconoscere i luoghi delle storie per arredarli, svuotarli e riempirli di nuovo. Si arriverà alla messa in scena di tre panorami narrativi che saranno tana per nuovi e inaspettati racconti attraverso le azioni e le relazioni dei personaggi, l’analisi e la pratica. Tra storie improvvisate alternate rispettivamente in un luogo aperto, un luogo chiuso e un luogo .. che non c’è.

Con Showcase finale.

MUSICAL (ANDREA)

Mercoledì DALLA SETTIMANA DEL 27/018 INCONTRI

MUSICAL_-_Andrea.jpeg

Un corso per imparare le basi del musical improvvisato. La multidisciplinarietà del musical richiede all’improvvisatore di semplificare la complessità: il corso fornirà strumenti per orientarsi entro canto, ballo e improvvisazione di storie semplici.  Lo scopo del modulo non è solo formare improvvisatori in grado di affrontare un musical, ma anche dare strumenti che permettano di creare in scena canzoni improvvisate.

Attenzione! Le iscrizioni sono aperte a tutti, sia ai nuovi sia a coloro che hanno già fatto il percorso Musical in precedenza; una volta raccolte le adesioni (entro il 21 luglio 2024), il docente e la commissione didattica decideranno come organizzare la formazione in base al livello di esperienza dei partecipanti.

LA PANCHINA E LE SUE SORELLE. Quando è il luogo il vero protagonista (MICO)

Giovedì DALLA SETTIMANA DEL 27/018 INCONTRI

PANCHINA_-_Mico.jpeg

Questo laboratorio è dedicato alla creazione e allo sviluppo di scene e storie, quindi a volte spettacoli, nelle quali il personaggio protagonista è il luogo, lo spazio, il posto.  Lavoreremo su situazioni, anche in unità di tempo e di spazio, dove potranno vivere molti personaggi contemporaneamente e su come le loro piccole storie fatte di frammenti siano pretesto per raccontare invece la vita di un luogo più grande, animato e complesso.

Con Showcase finale.


ÉQUIPE (MARI)

Lunedì DAL 24/03 6 INCONTRI

EQUIPE_-_Mari.jpg

Un percorso dedicato al lavoro di gruppo in scena, mettendo cura ed attenzione sia ai personaggi che alle relazioni tra loro. Si lavorerà sull’equilibrio tra l’esistenza del proprio personaggio e l’ascolto degli altri, con un accento spiccato su espressività verbale e non verbale, emotività e cura della storia, che vedrà come focus un problema da risolvere o un obiettivo o un traguardo che il gruppo dovrà raggiungere.

Con showcase finale.

VITTIMA. L’intimità in scena (MICO)

Giovedì DALLA SETTIMANA DEL 24/03 6 INCONTRI

VITTIMA-Mico.jpeg

Quante volte abbiamo dato poca credibilità ad una scena solo perché violenta? Oppure per evitare l’imbarazzo non portiamo a termine un'azione ma continuiamo a parlare?

In questo laboratorio proveremo ad individuare alcuni elementi legati alla verità della violenza scenica ed esploreremo dei modi per poter mettere sul palco una situazione di dolcezza o piccante (o altro ancora!) ricordandoci sempre che il teatro è artificio. Proveremo a giocare con l’imbarazzo stesso e a farlo diventare nostro alleato.

Con Showcase finale.

Cecilia Vecchio | 67 ore e mezza (27 lezioni) | da mercoledì 2 ottobre 2024 |

Azione scenica e teatralità, la magia dell'attore nell'improvvisazione

TEATRO_-_Cecilia_Vecchio.jpeg

Esperienza richiesta: dal IV anno in avanti

La cosa più difficile nell’improvvisazione è essere registi di noi stessi e avere, in ogni occasione e imprevisto,

un’autonomia attoriale. Il corpo è il nostro strumento di lavoro, bisogna allinearlo con la nostra immaginazione,

con la nostra affabulazione creativa per creare drammaturgie interessanti.

La tecnica teatrale rafforza.

La presenza scenica ammalia.

Il corpo emoziona.

La voce cattura.

Lo sguardo convince.

Manca solo il lavoro attoriale e la magia è fatta…

Come emozionare emozionando noi stessi?

Come improvvisare per essere convincenti ed arrivare al pubblico?

Come avere un' immaginazione creativa?

Dove prendere stimoli, idee e fantasia?

La Meraviglia del teatro è una pozione fatta di tutto questo e per mescolare gliingredienti basta avere passione,

determinazione e tanta lucida follia.

Scopriremo insieme gli strumenti e i propri talenti che abbiamo e che possiamo sviluppare che uniti alla tecnica attoriale

faranno crescere l’improvvisatore che è in voi.

Lavoreremo sulla scoperta della presenza scenica, voce, corpo. Chiederò ad allievi ed allieve di eseguire alcuni piccoli compiti

che serviranno a tenerci in contatto con le nostre scoperte.

CECILIA_VECCHIO.jpg

Cecilia Vecchio Attrice, Acting Coach, Regista, nata a Genova e residente a Milano.

Attrice per il Teatro della Tosse, Teatro Cargo, Teatro Eliseo, Teatro Stabile di Genova, Piccolo Teatro di Milano,Teatro alla Scala,

Teatro Fontana,Teatro Stabile di Napoli, Teatro Nacional de L'Havana, Teatro degli Incamminati, TAk Theatre de Opole,

Teatro della Scala, Illuzion Theatre Thailand. Attualmente fa parte della Compagnia Sanpapiè.

Insegna recitazione teatrale e cinematografica per classi di ogni età in diverse scuole di recitazione tra cui Quelli di Grock,

MAS,CFA, Accademia Artisti da più di 25 anni.

Ha lavorato in televisione per Camera Cafè, Scherzi a parte, Le Iene, Lilith (conduttrice RAI3), Mai dire grande fratello, Mai dire goal,

Camp Orange e tante altre realtà.

Acting Coach per Disney Channel, Magnolia Produzioni, Dea Kids RAI, Nickelodeontv, Mediaset, Indiana Produzioni.

 

WORKSHOP CON DOCENTI ESTERNI ITALIANI

Margherita Gravagna | 16/17 novembre 2024 | 10 ore |

La Commedia dell'arte al servizio dell’improvvisazione.

Esperienza richiesta: dal III anno in avanti.

I format di improvvisazione brillante (match d'improvvisazione, Impro, Catch, Jam e tanti altri) si avvicinano molto al teatro di strada dal punto di vista energetico e dell’interazione con il pubblico e sembrano figli diretti della Commedia dell’Arte se si guarda al loro stile spesso grottesco ed esilarante.

Nelle giornate di stage si toccheranno vari argomenti, tra cui: cenni sulla Commedia dell’Arte, preparazione fisico-vocale e metamorfosi (con esercizi da Lecoq e metodo mimico Costa), lettura delle Maschere, Status e relazioni, dinamiche di azione e reazione, gestione del ritmo e dello spazio scenico, improvvisazione di storie antiche e moderne.

Riccardo Pignatti | 14/15 dicembre 2024 | 10 ore |

Credenze, distrazione e panico: le tecniche psicologico-teatrali per trovare uno stato performativo ideale.

Esperienza richiesta: dal II anno in avanti.

Le credenze limitanti, l’attenzione portata ad elementi distraenti, il panico della prestazione possono essere dei fattori estremamente controproducenti durante una performance in cui si sente di dover dare il massimo. L’improvvisazione teatrale e molte tecniche terapeutiche hanno diversi punti in comune, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di un atteggiamento sostenitivo che ci permetta di essere soddisfatti del nostro lavoro. In queste due giornate proveremo insieme a sviluppare esercizi utili a migliorare e variare il proprio stato performativo ideale, utilizzando le metafore e l'ascolto come strumenti ideali.

Antonio Brugnano | 11/12 gennaio 2025 | 12 ore |

Le parole non dette. Un breve percorso alla scoperta del linguaggio non verbale e di una teatralità silenziosa.

Esperienza richiesta: dal III anno in avanti.

Brugnano ci scrive: quello che vorrei approfondire con questo workshop è l'aspetto più teatrale di quello che preferisco chiamare non “mimo” ma “attor muto”, ovvero quell'interprete silenzioso che forse ad un certo punto della pièce ci racconterà con sonorissime parole la sua storia ma che fino a quell'istante è stato già in grado di introdurci molto della sua vita e delle relazioni che vive sulla scena grazie alla qualità e all'attenzione del suo agire [...]. Il percorso sarà sviluppato in modo da investigare prima di tutto sulle nostre possibilità “fisico-articolari” [...]; cercheremo poi di capire quali sono gli elementi che rendono più espressivo il nostro “non verbale” perché questo possa comunicare ed emozionare. Affronteremo anche un aspetto della tecnica mimica, resa celebre da Marcel Marceau, ovvero la tecnica della manipolazione [...] .

Marco Giannini | 22/23 febbraio 2025 | 10 ore |

Improvvisazione ed Enneagramma - il dado a più facce.

Esperienza richiesta: dal III anno in avanti.

L’Enneagramma dei caratteri è uno schema di 9 tipologie di caratteri che si ispira ad una tradizione in comune tra diverse culture (i Sufi islamici, la cabala ebraica e lo sciamanesimo). I caratteri (detti enneatipi) sono divisi in 3 di sentimento, 3 di pensiero e 3 di azione. Tutto questo è diventato patrimonio della Psicologia della Gestalt, strumento fondamentale nei raduni di gruppo e nei laboratori di arte e teatro terapia.

Lo scopo del percorso è quello di imparare a utilizzare con equilibrio queste tipologie caratteriali sul palco, mettendole al servizio del nostro personaggio e dell’interazione/ascolto con gli altri in modo da rendere più ricca e variegata una storia.

Gli esercizi saranno basati su tecniche di ricerca e di creazione del proprio personaggio secondo i nove enneatipi dei caratteri.

Stefania Apuzzo | 5/6 aprile 2025 | 10 ore |

Il clown, il fallimento e la meraviglia.

Esperienza richiesta: dal II anno in avanti.

Il clown è colui che cade - e pesantemente - ma si rialza ogni volta e con sconcertante ostinazione. Come possiamo ogni giorno fare un passo senza stupirci di essere vivi? Non saremo già morti? La meraviglia è la condizione di base per ogni filosofƏ, per ogni poeta e così per ogni artista. È uno spazio vuoto dove la ragione non ha potere, dove la persona perde il controllo.

Allenarci al clown è allenarci a stare davanti al perturbante fuori e dentro di noi, senza scappare.

Nonostante viviamo in una “civiltà avanzata”, continuiamo a credere che il vincere e il perdere siano legati al valore della persona. Il Clown sa benissimo che non è così. Vincere e perdere sono cose che capitano a chi con fiducia nell’esistenza, osa.

 Roberto Mugliari | 1/2 febbraio 2025 | 10 ore |

Dall’impulso interiore alla proposta in scena: verità nel sentire, credibilità nell’agire.

Esperienza richiesta: dal IV anno in avanti.

Essere sinceri in scena esalta le nostre scelte, rende credibili i nostri personaggi e ci fa gioire della relazione creativa con i nostri compagni.

Questo workshop sarà dedicato a recuperare il contatto con il nostro impulso interiore, spesso offuscato dalle sovrastrutture della mente, dalle paure, dal giudizio, per tornare a riconoscere la verità di ciò che siamo e sentiamo e darci gli strumenti per tradurla in una proposta che ci corrisponda veramente, regalandoci credibilità e consapevolezza in scena.


E’ TUTTO MERAVIGLIOSO, MI ISCRIVO!”

MI_ISCRIVO.jpeg

MODULI SETTIMANALI

COME: Invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed effettua il pagamento attraverso Culmas cliccando qui https://teatribu.culmas.io/classes

QUANDO: entro 15 giorni prima dell’inizio dei corsi, eccetto per i corsi in partenza a fine settembre, per cui la scadenza delle iscrizioni è fissata alla mezzanotte del 15/09/2024.

QUANTO:

  • il modulo da 27 lezioni = 800€

  • i moduli da 16 lezioni = 430€
  • i moduli da 8 lezioni = 240€

  • i moduli da 6 lezioni = 190€

SCONTO “TUTTO SUBITO”: Se hai già le idee chiare e ci comunichi subito l’iscrizione a tre o più corsi, ottieni uno sconto del 10% sul totale!

NB: Lo sconto non si applica nel caso ci si iscriva a tre o più corsi separatamente, cioè in momenti diversi nel corso dell’anno formativo.

Per altre info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*****

WORKSHOP DEI WEEKEND

COME: Invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed effettua il pagamento attraverso Culmas cliccando qui https://teatribu.culmas.io/classes

QUANDO: entro 30 giorni prima dell’inizio dei workshop. Per le prime 48 ore l’iscrizione sarà aperta solamente a soci e socie Teatribu, successivamente verrà ampliata anche ad esternƏ provenienti da altre scuole e associazioni.

QUANTO: questi i costi dei singoli workshop in programma

Margherita Gravagna | 16/17 novembre 2024 | 10 ore | La Commedia dell'arte al servizio dell’improvvisazione

Avvio con minimo 10 iscrittƏquota sociƏ110,00 quota esternƏ125,00

---

Riccardo Pignatti | 14/15 dicembre 2024 | 10 ore | Credenze, distrazione e panico: le tecniche psicologico-teatrali per trovare uno stato performativo ideale. 

Avvio con minimo 10 iscrittƏquota sociƏ110,00 quota esternƏ125,00

---

Antonio Brugnano | 11/12 gennaio 2025 | 12 ore | Le parole non dette. Un breve percorso alla scoperta del linguaggio non verbale e di una teatralità silenziosa.

Avvio con minimo 12 iscrittƏquota sociƏ120,00 quota esternƏ135,00

---

Roberto Mugliari | 1/2 febbraio 2025 | 10 ore | Dall’impulso interiore alla proposta in scena: verità nel sentire, credibilità nell’agire.

Avvio con minimo 10 iscrittƏquota sociƏ110,00 quota esternƏ125,00

---

Marco Giannini | 22/23 febbraio 2025 | 10 ore | Improvvisazione ed Enneagramma - il dado a più facce. 

Avvio con minimo 10 iscrittƏquota sociƏ110,00 quota esternƏ125,00

---

Stefania Apuzzo | 5/6 aprile 2025 | 10 ore | Il clown, il fallimento e la meraviglia. 

Avvio con minimo 10 iscrittƏquota sociƏ110,00 quota esternƏ125,00