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IMPROVVISAZIONE
TEATRALE
A MILANO

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PROSSIMAMENTE IN SCENA

WORKSHOP ED EVENTI

20
Set
COSA È SDENG! SDENG! è...

Offerta didattica per amatori 2022/2023

DIDATTICA AMATORI (E NON) DA FEBBRAIO 2023

 

Per info e iscrizioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

"Personaggio" by Andrea Gaetani

01/02/2023 - 08/03/2023 (6 mercoledì)

 

Un percorso di scoperta per lavorare sul protagonista in scena: il personaggio.

Si lavorerà sia sulla creazione rapida di personaggi attraverso tecniche di sintesi che permettano di generare immediatamente un carattere, sia sull’approfondimento degli aspetti peculiari di un personaggio che deve rimanere in scena per molto tempo o che deve apparire molte volte.

Si lavorerà separatamente sugli aspetti fisici che contraddistinguono il soggetto scenico per poi unire ed amalgamare il tutto, alla ricerca della coerenza del ruolo scenico da indossare.

Un lavoro utile sia all’improvvisatore che necessita di differenziare i personaggi da portare in scena sia all’attore che cerca un modo per alleggerire il carico di stress nel lavoro preparatorio alla messa In scena, liberando contestualmente la creatività dello stesso.

 

Weekend 11/12 febbraio - 4 workshop

 

1) Mico Pugliares - Sit Com

Una famiglia? Un gruppo di amici? Dei colleghi? Comunque un gruppo consolidato, con relazioni chiare affronterà una novità come se fosse la più importante della loro vita ma che, come da tradizione delle SIT COM televisive, non porterà a nessun cambiamento reale ma tutto tornerà come prima…pronti per una nuova puntata. Lavoreremo quindi su come gestire una routine apparentemente piatta e su come farla esplodere drammaturgicamente senza creare danni al mondo stesso.

 

Orario: 10.30/18.30 sia sabato che domenica, con un’ora di pausa pranzo

Costo: 160€ se acquistato singolarmente (v. tabella costi in fondo alla pagina)

 

2) Mari Rinaldi - Stop Motion

I quadri teatrali, dallo sguardo alla parola

Chi ama il teatro, spesso ama il cinema. Ama le storie. Le storie che si raccontano a teatro si realizzano in modo differente. .Nello stile, nella durata, nei quadri di scena, persino nell'obiettivo.

E' possibile e in quale modo rendere affascinanti e memorabili alcuni passaggi o tutta la storia improvvisata, proprio come sono nella nostra memoria emotiva alcuni momenti di molti lungometraggi ?

In questo modulo si lavorerà su dialoghi, relazioni e intrecci narrativi, operando sulla parte emotiva dei personaggi e sulle loro relazioni.

In particolare:

- prolungamento costruttivo della scena principale, tenuta di un quadro narrativo con pochi cambi scena

- le emozioni di un dialogo attraverso le pause attive, lo sguardo, la parola, l’uso del corpo e dello spazio

- visione di alcune scene da film dedicate al ritmo comunicativo cinematografico

 

Orario: 10.30/18.30 sia sabato che domenica, con un’ora di pausa pranzo

Costo: 160€ se acquistato singolarmente (v. tabella costi in fondo alla pagina)

 

3) Tatiana Barone - Corpo, voce e spazio. La consapevolezza in scena

(Aperto anche agli allievi del triennio Teatribù)

Spesso si lavora molto  sulla parola, sullo storytelling e sulla "battuta comica" senza che il corpo segua l'intenzione del pensiero.

Credo molto nell'emozione e nel pathos che debba essere trasmesso al pubblico, attraverso i movimenti del corpo e da suoni e rumori creati fuori scena, con o senza l'utilizzo necessariamente della parola.

Questa proposta di lavoro, mira alla riscoperta, conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, delle esigenze in una determinata scena, ad esercitarlo insieme alla voce, sia attraverso un allenamento fisico individuale, sciogliendo e rendendo fluidi i movimenti che alla consapevolezza  di esso all’interno del gruppo e rispetto allo spazio scenico.

Il ws prevede un lavoro mirato con esercizi vocali e fisici, calati nell'improvvisazione teatrale.

 

Orario: 14.00/19.00 sia sabato che domenica

Costo: 100€

 

4) Laura Corbella - Come mi batte forte il TUO cuore: costruire scene intime

(aperto anche agli allievi del triennio Teatribù)

Ti capita mai di voler rallentare il tempo per esplorare qualcosa che nasce in scena? Vorresti darle respiro e modo di evolvere senza fretta?

In questo workshop denuderemo la scena di tutti gli orpelli per trovare l’essenziale delle relazioni tra i personaggi, dotandoci di strumenti per navigare nella loro fragilità. Cercheremo di attrezzarci per stare nelle loro emozioni (e nelle nostre) per portare sul palco scene che si sviluppano sulla base del sentire.

 

Orario: 14.00/19.00 sia sabato che domenica

Costo: 100€

 

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“Buio (The Bat)” by Fabio Maccioni (pochi posti rimasti)

 

20/03/2023 - 08/05/2023 (6 lunedì)

 

Uno spettacolo completamente al buio, con gli improvvisatori sul palco che attivano tutti i sensi (tranne uno). Di cosa si tratta? Sicuramente di giocare con il brivido, con il mistero, con i suoni e i silenzi… E per noi, improvvisatori pipistrelli, si tratta di mettere in campo rischio, fiducia e ascolto alla massima potenza.

Messa in scena finale

 

 

OFFERTA FORMATIVA AMATORI 2022/2023

In questa pagina troverai l'offerta formativa riservata a tutti coloro che hanno almeno tre anni di esperienza a Teatribù. In fondo alla pagina trovi i costi e le informazioni per iscriversi.
Scriveteci le vostre preferenze entro il 18 luglio in modo da consentirci la miglior programmazione possibile.

  • Primo Anno Unico Amatori (AUA)

  • Secondo Anno Unico Amatori (BUA)

  • Moduli in settimana

  • Moduli nel weekend

  • Workshop internazionali

ANNO UNICO AMATORI (AUA)

Classe del lunedì, dal 10/10 al 08/05, 24 lezioni (6x4 moduli), 20.30/23.00
Classe del giovedì, dal 13/10 al 04/05, 24 lezioni (6x4 moduli), 20.30/23.00

Le due classi viaggiano in parallelo, settimana per settimana, con lo stesso programma.
Ci si iscrive o all’una o all’altra.

Si tratta dell’opportunità di una formazione settimanale lungo tutto l’anno, rivolta a tutti gli amatori, dai “neo-” ai “veterani”. L’A.U.A. garantisce continuità nel percorso, grazie al costante coordinamento tra i docenti.

Obiettivi

Una sempre maggior consapevolezza del proprio essere improvvisatori. L'anno unitario non prevede la realizzazione di uno spettacolo finale: è un percorso formativo indipendente dalla messa in scena, anche se può certamente migliorare la resa sul palco per coloro che vi partecipano.

Contenuti

L'anno si compone di quattro moduli legati da un filo tematico che sintetizziamo in tre “E”: l’espressione, l’estetica, l’emozione. Tutti e quattro i moduli, in modi diversi, toccano queste tre E.

Espressione è la ricerca della presenza scenica: come sta un improvvisatore in scena? Come può essere forte, radicato e costantemente aperto a ciò che succede nel qui e ora?

Estetica è uno sguardo alla tecnica, che spesso manca agli improvvisatori. La ricerca di far bene ciò che si fa, di dirlo bene, di essere in scena con luminosità.

Emozione ha un duplice significato: l’improvvisatore che si emoziona in scena, valore fondamentale, che dobbiamo lasciare che accada, e il rispetto per l’emozione che sta nascendo in scena, mettersi “in ascolto” delle emozioni per rendere la scena più credibile e più intensa.

I moduli dell'anno unitario

Primo Modulo

Fabio Maccioni, La nudità dell'improvvisatore, 6 incontri dalla settimana del  10/10 a quella del 14/11

Un ritorno alle radici. Imparare a improvvisare non è “accumulare” abilità ma “svuotarci” sempre più. Lavoriamo sulla vulnerabilità dell’improvvisatore, sulla non-difensività, sul suo necessario eterno status basso. Sullo sfondo, la poetica e la tragicomicità dell’improvvisazione teatrale.

Secondo modulo

Oskar Boldre, Espressività della parola e uso della voce, 6 incontri dalla settimana del  28/11 a quella del 23/01

Agli improvvisatori serve parlare bene? Saper respirare, pronunciare correttamente, trovare e provare l’intonazione … Coloro che hanno sperimentato quanto sia preziosa l’espressività verbale in un testo improvvisato e quanto possa accrescere le emozioni e le energie che si sprigionano su di un palcoscenico non possono che dire un grande sì.

Questo modulo, condotto da un maestro assoluto in campo vocale www.oskarboldre.com, si concentrerà proprio sull’uso espressivo e consapevole della voce, esplorando i diversi timbri vocali che sono i veicoli per le emozioni,  per darci la possibilità di non sprecare mai le parole e renderle ancora più preziose, travolgenti e comprensibili.

Terzo Modulo

Mari Rinaldi, Emozioni in scena: diversità, inclusione, storie, 6 incontri dalla settimana del  06/02 a quella del 16/03

Il modulo è sulle emozioni nell’improvvisazione teatrale, sul coraggio di tirarle fuori, sulla delicatezza dell’ascoltarle (le proprie e quelle degli altri personaggi) e sulla bellezza che ne viene fuori, quando le giochiamo con semplicità e autenticità.

Quarto Modulo

Cristina Fraternale Garavalli, “Corpi in scena”, 6 incontri dalla settimana del 20/03 a quella del 08/05

Il lavoro di Cristina, ballerina e coreografa in numerose produzioni televisive e teatrali, ci renderà più consapevoli del nostro corpo in scena, più sciolti e più in ascolto dei corpi dei nostri partner. Sempre più in contatto con noi stessi e con gli altri, mentre improvvisiamo. Strumenti piacevoli e preziosi per raggiungere questi obiettivi, saranno la musica e la danza.

SECONDO ANNO UNICO AMATORI (BUA) - classe del mercoledì

Dal 12/10 al 03/05, 24 lezioni (6 x 4 moduli), il mercoledì ore 20.30/23.00

Riservato a coloro che hanno completato la frequenza di AUA, prosegue il percorso che punta alla maturità improvvisativa, approfondendo le dinamiche dell'anno scorso: la fiducia totale nell'improvvisazione e nel gruppo, la consapevolezza della propria capacità espressiva, il consolidamento delle nostre abilità teatrali, un movimento scenico sempre più fluido.

Primo  modulo

Andrea Gaetani, Mindfulness, playfulness, louis de funes, 6 incontri dal  12/10 al 16/11

Lavorare sul ritmo e sulla giocosità, consapevoli del ruolo ma senza prendersi troppo sul serio.

Il lavoro col partner, lo scioglimento dei limiti, la comprensione del punto a cui si può arrivare senza mandare in vacca una scena per timori personali, il momento in cui alleggerire una scena perché la si sta appesantendo artificialmente. La sensibilità alla scena e al partner.

Secondo modulo

Alessandro Salvatori, Espressività della parola e uso della voce, 6 incontri dal  30/11 al 25/01

Agli improvvisatori serve parlare bene? Saper respirare, pronunciare correttamente, trovare e provare l’intonazione… Coloro che hanno sperimentato quanto sia preziosa l’espressività verbale in un testo improvvisato e quanto possa accrescere le emozioni e le energie che si sprigionano su di un palcoscenico non possono che dire un grande sì.

Questo modulo, condotto da un attore e insegnante di dizione si concentrerà proprio sull’uso espressivo e consapevole della voce, per darci la possibilità di non sprecare mai le parole e renderle ancora più preziose.

Terzo modulo

Tatiana Barone, La consapevolezza in scena, 6 incontri dal 8/02 al 15/03

Questa proposta di lavoro, mira alla riscoperta, conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, delle esigenze in una determinata scena, ad esercitarlo insieme alla voce, sia attraverso un allenamento fisico individuale, sciogliendo e rendendo fluidi i movimenti che alla consapevolezza  di esso all’interno del gruppo e rispetto allo spazio scenico.

Quarto modulo

Francesca Varagnolo, “Corpi in scena”, 6 incontri dal 29/03 al 03/05

Il lavoro di Francesca, ballerina e coreografa di fama internazionale, ci renderà più consapevoli del nostro corpo in scena, più sciolti e più in ascolto dei corpi dei nostri partner. Sempre più in contatto con noi stessi e con gli altri, mentre improvvisiamo. Strumenti piacevoli e preziosi per raggiungere questi obiettivi, saranno la musica e la danza.

MODULI IN SETTIMANA

(in ordine cronologico)

DA METÀ OTTOBRE

 

“Classici improvvisati” by Mari Rinaldi

10/10 - 14/11/2022 (6 lunedì)

Percorso di analisi e trasformazione di un testo teatrale classico in uno spettacolo prevalentemente improvvisato.

Il testo – scelto dalla classe su 3 proposte della docente - verrà rielaborato all'interno di una struttura di improvvisazione teatrale che, conservando il cuore della trama e i profili dei personaggi principali, offrirà al pubblico una reinterpretazione coinvolgente ed inaspettata.

Il percorso didattico offre un lavoro decisamente innovativo:  testo, personaggi, relazioni, significato e chiavi di reinterpretazione lavorati insieme in origine e attraverso interventi di improvvisazione.

Il gruppo verrà coinvolto nella preparazione anche dei costumi e delle scenografie

Analoghe esperienze sono state già realizzate: “ Sogno d'una notte di mezza estate”, in scena nel mese di maggio e in precedenza  “Otello: percorsi colpevoli “ replicata più volte con successo, “Alice nel Paese delle meraviglie” e “Dieci Piccoli indiani “.

Messa in scena finale.

“Storia Unica” by Mico Pugliares

13/10/2022 - 17/11/2022 (6 giovedì)

Il laboratorio si propone di sviluppare alcuni aspetti fondamentali dell’improvvisazione per arrivare allo sviluppo teorico ed alla messa in scena di un’unica storia totalmente improvvisata

Per arrivarci dovremo passare da alcuni momenti imprescindibili ed entusiasmanti ma altrettanto sfidanti: il gruppo come autore; il gruppo come regista.

Otterremo questo obiettivo allenandoci alla scoperta di una sensibilità collettiva arrivando ad una storia “corretta”, dove per corretta si intende coerente.

Verranno in particolare sviluppati questi punti:

Il protagonista e la sua individuazione collettiva

Il supporto e l’aiuto degli altri personaggi alla storia del protagonista

La coerenza delle scene all’interno della struttura narrativa

Elementi di drammaturgia

L’importanza delle scene e dei personaggi secondarie

Messa in scena finale.

 

“Musical” by Andrea Gaetani

14/10/2022 - 18/11/2022 (6 venerdì)

[per chi non ha mai fatto musical a Teatribù]

Lavoro sul musical improvvisato, con basi di canto e di movimento ritmico, quasi ballato e struttura canonica di un musical. Struttura narrativa di una trama da musical, personaggi e archetipi, semplificazione dei passaggi e degli schemi. Tipologie di musica e strumenti per affrontarle. Si richiede unicamente l’intonazione della voce, non serve esperienza di canto Propedeutico alla canzone improvvisata

DA FINE NOVEMBRE

Comic impro by Mari Rinaldi

28/11/2022 - 23/01/2023 (6 lunedì)

Può un improvvisatore agire sul pensiero comico ?

Sì, perché  la risata costruita “a tavolino” in realtà nasce da pensieri spontanei, da modi diversi di guardare le cose, da spigoli imbarazzanti o liberatori, dalla conoscenza e dall'utilizzo dei molteplici strumenti che l'arte scenica ci propone .

Un po’ di teatro comico, un po' di cabaret, esercizi basic di scrittura per scene, dialoghi e monologhi esilaranti.

Obiettivo doppio: scoprire alcuni degli ingredienti di un lavoro comico e scoprire la personale tendenza a far ridere.

Nasciamo già comici ? O nulla si crea . . etc. etc ?

Panchina by Mico Pugliares

01/12/2022 - 02/02/2023 (6 giovedì) - secondo gruppo 29/11/2022 - 24/01/2023 (6 martedì)

La sfida è quella di creare spettacoli da un contesto nel quale possono “vivere” molti personaggi contemporaneamente e come questo pretesto possa raccontare storie in un luogo definito e in tempo altrettanto definito. Allora cosa può accadere attorno ad una panchina pubblica? E in un momento di punta in un ufficio postale nel centro di una grande città? E se fosse in periferia o in un paesino di provincia? Partiremo dal format “La panchina” ed esploreremo la possibilità di creare, a partire da un vincolo spazio-temporale, o da una regola, uno spettacolo teatrale.

Messa in scena finale

DA FEBBRAIO

“Poesia? E sia!” by Fabio Maccioni
06/02 - 13/03/2023 (6 lunedì)

Mettere poesia nell’improvvisazione teatrale è anzitutto saper cogliere un ritmo, è allenare il proprio orecchio ad ascoltare il nostro partner, noi stessi e la scena. La metrica è ritmo (settenari, ottonari, …) e noi giocheremo a fare un po’ i “batteristi” che danno il tempo, a noi stessi e ai partner.

E poi, è linguaggio metaforico: cercheremo quel tocco di abilità retorica che alzerà il livello delle nostre scelte testuali in scena e farà volare i nostri partner in scena e il pubblico.
Che faremo dunque? Un monologo, un dialogo, o una poesia in gruppo, alla maniera dei surrealisti…? Insomma, mettiamo un po’ di poesia nelle nostre improvvisazioni.
Non troppa, perché “il troppo stroppia” (a proposito… che figura retorica è?)

Messa in scena finale.

 

“Musical 2” by Andrea Gaetani

09/02/2023 - 04/05/2023 (12 giovedì)

[per chi ha partecipato al modulo “musical” del 2021/2022]

Messa in scena finale.

“Buio (The Bat)” by Fabio Maccioni

20/03/2023 - 08/05/2023 (6 lunedì)

Uno spettacolo completamente al buio, con gli improvvisatori sul palco che attivano tutti i sensi (tranne uno). Di cosa si tratta? Sicuramente di giocare con il brivido, con il mistero, con i suoni e i silenzi… E per noi, improvvisatori pipistrelli, si tratta di mettere in campo rischio, fiducia e ascolto alla massima potenza.
Messa in scena finale

 

MODULI NEL WEEKEND

Weekend 12/13 novembre - due workshop

 

1) Mico Pugliares - Storie non comiche

Può l'improvvisazione teatrale affrontare tematiche forti? E metterle in scena in modo credibile?
Questo modulo intende rispondere positivamente a queste domande, lavorando sulla coerenza drammaturgica.
Che improvvisare sia seguire il flusso, vale anche per le emozioni forti: il nostro obiettivo è avere questo coraggio, per non scivolare in una facile parodia

Orario: 10.30/18.30 sia sabato che domenica, con un’ora di pausa pranzo
Costo: 160€ se acquistato singolarmente (v. tabella costi in fondo alla pagina)

 

2) Andrea Gaetani - Fast come il Theatresports

Come faccio a superare la paura di entrare in scena? Come posso evitare di rimanere a guardare mentre qualcuno porta in scena la proposta che mi era balenata ma che ho censurato? Queste ed altre domande attanagliano da sempre gli improvvisatori. Keith Johnstone lo sa ed ha creato un format che, oltre ad essere una messa in scena tra le più rappresentate al mondo, permette di esplorare ed elaborare queste e altre questioni legate al giudizio, ostacolo infingardo che frena la capacità di espressione degli attori.

Attraverso esercizi preparatori e performance gli improvvisatori si libereranno da un bel po' di zavorra e saranno più... fast

Orario: 10.30/18.30 sia sabato che domenica, con un’ora di pausa pranzo

Costo: 160€ se acquistato singolarmente (v. tabella costi in fondo alla pagina)

Weekend 11/12 febbraio - 4 workshop

1) Mico Pugliares - Sit Com

Una famiglia? Un gruppo di amici? Dei colleghi? Comunque un gruppo consolidato, con relazioni chiare affronterà una novità come se fosse la più importante della loro vita ma che, come da tradizione delle SIT COM televisive, non porterà a nessun cambiamento reale ma tutto tornerà come prima…pronti per una nuova puntata. Lavoreremo quindi su come gestire una routine apparentemente piatta e su come farla esplodere drammaturgicamente senza creare danni al mondo stesso.

Orario: 10.30/18.30 sia sabato che domenica, con un’ora di pausa pranzo

Costo: 160€ se acquistato singolarmente (v. tabella costi in fondo alla pagina)

 

2) Mari Rinaldi - Stop Motion
I quadri teatrali, dallo sguardo alla parola
Chi ama il teatro, spesso ama il cinema. Ama le storie. Le storie che si raccontano a teatro si realizzano in modo differente. .Nello stile, nella durata, nei quadri di scena, persino nell'obiettivo.

E' possibile e in quale modo rendere affascinanti e memorabili alcuni passaggi o tutta la storia improvvisata, proprio come sono nella nostra memoria emotiva alcuni momenti di molti lungometraggi ?

In questo modulo si lavorerà su dialoghi, relazioni e intrecci narrativi, operando sulla parte emotiva dei personaggi e sulle loro relazioni.

In particolare:

- prolungamento costruttivo della scena principale, tenuta di un quadro narrativo con pochi cambi scena

- le emozioni di un dialogo attraverso le pause attive, lo sguardo, la parola, l’uso del corpo e dello spazio

- visione di alcune scene da film dedicate al ritmo comunicativo cinematografico

 

Orario: 10.30/18.30 sia sabato che domenica, con un’ora di pausa pranzo
Costo: 160€ se acquistato singolarmente (v. tabella costi in fondo alla pagina)

 

3) Tatiana Barone - Corpo, voce e spazio. La consapevolezza in scena

(Aperto anche agli allievi del triennio Teatribù)

Spesso si lavora molto  sulla parola, sullo storytelling e sulla "battuta comica" senza che il corpo segua l'intenzione del pensiero.

Credo molto nell'emozione e nel pathos che debba essere trasmesso al pubblico, attraverso i movimenti del corpo e da suoni e rumori creati fuori scena, con o senza l'utilizzo necessariamente della parola.

Questa proposta di lavoro, mira alla riscoperta, conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, delle esigenze in una determinata scena, ad esercitarlo insieme alla voce, sia attraverso un allenamento fisico individuale, sciogliendo e rendendo fluidi i movimenti che alla consapevolezza  di esso all’interno del gruppo e rispetto allo spazio scenico.

Il ws prevede un lavoro mirato con esercizi vocali e fisici, calati nell'improvvisazione teatrale.

Orario: 14.00/19.00 sia sabato che domenica
Costo: 100€

 

4) Laura Corbella - Come mi batte forte il cuore: costruire scene intime

(aperto anche agli allievi del triennio Teatribù)

Ti capita mai di voler rallentare il tempo per esplorare qualcosa che nasce in scena? Vorresti darle respiro e modo di evolvere senza fretta? 

In questo workshop/modulo/laboratorio denuderemo la scena di tutti gli orpelli per trovare l’essenziale delle relazioni tra i personaggi, dotandoci di strumenti per navigare nella loro fragilità. Cercheremo di attrezzarci per stare nelle loro emozioni (e nelle nostre) per portare sul palco scene che si sviluppano sulla base del sentire.

 

Orario: 14.00/19.00 sia sabato che domenica
Costo: 100€

 

WORKSHOP INTERNAZIONALI



INBAL LORI - 26/27 novembre 2022 - “Extreme characters”

Have you ever wondered why most of us play “normal” or “neutral” characters most of the time? Do you have the urge to play characters which are bigger than life and /or are very different from you? Are you struggling with playing this kind of character in a believable way?

From my experience, when improvisers make the choice of playing an extreme character on stage, two main things happen: 1. They struggle between playing that character consistently and believably while keeping the scene going. 2. the scene will usually evolve around them and how “extreme” they are. This is why in this session I would like you to develop the ability to play those characters in a believable and focused way AND use these characters to tell beautiful stories in various contexts and situations.  



ANTONIO VULPIO - 17/18 dicembre 2022 - “Brutti e cattivi”
Chi sono in realtà i cattivi?

Quanto sono cattivi e perché lo sono?

Soprattutto: perché esistono nelle storie e come possiamo rappresentarli

efficacemente all'interno delle nostre costruzioni narrative improvvisate?

Questo workshop si focalizza sulla figura del "villain", identificandone i vari tipi ed

esplorandone le relative motivazioni e comportamento.

Analizzeremo le situazioni più appropriate nelle quali inserire le nostre malvagie

controparti e ci concentreremo sull'aspetto pratico del tema: Come possiamo utilizzare

un cattivo in maniera indimenticabile all'interno di una storia?

 

OMAR GALVAN - 28/29 gennaio 2023 - “Addio all’innocenza”

Lavoro sulla presenza del corpo e la parola in scena 

Riconoscere il tutto e le parti per essere consapevole di me come corpo in scena. Vedere il palco come una tela, i corpi come traccia. 

Donare eleganza alla parola spontanea. 

Pensare in teatro da una maniera aggiornata, dalla forma al contenuto. 

Le dieci ore di workshop saranno divise in lavori pratici sul corpo e la parola (scrittura sulla carta e nello spazio), e teorici (svegliare domande sulla filosofia del nostro lavoro).

El cuerpo dice, la palabra mueve.

 

FABIO MAGNANI - 25/26 febbraio 2023 - "Oh-oh!" (la ricerca sul proprio clown)

Cos’è il clown? Che differenza c’è tra il Bianco e l’Augusto? Devo truccarmi e vestirmi da pagliaccio? Posso essere stupido senza fare l’idiota? Il clown è la maschera più piccola del mondo. Forse la più difficile da indossare e da gestire. Questo rende certamente la sfida allettante. Il clown non è un pagliaccio, o quanto meno per noi non lo sarà. Spesso vengono confusi e identificati allo stesso modo. Ma non è così. Il clown teatrale e ben diverso dal pagliaccio del circo. Per cui tranquilli, niente trucco sul viso e niente vestiti pomposi!

Quando penso al clown teatrale penso a Charlie Chaplin, a Stanlio e Ollio, Buster Keaton, George Carl e tanti altri. Il clown vive di poesia e quando ci fa sorridere non è consapevole del perché. E’ innocente, ma al tempo stesso vittima della sua costante stupidità, la quale però lo rende vulnerabile e forte al tempo stesso. Imparare a gestire le situazioni complesse o impossibili è la più grande arte del clown. Sopravvivere nella “merda”, accettandola, senza evitare il problema, ma affrontandolo di petto. Scoprire quali sono le dinamiche tra il clown Bianco e il clown Augusto, ci aprirà il mondo alla dinamica del gioco di status opposti. Trovare il gioco in ogni cosa, la gioia di affrontare la paura e l’ostacolo, senza farsi sconfiggere mai. Imparare a ridere di noi stessi insieme agli altri. Insomma il clown è la magia delle piccole cose.

 

JIM LIBBY - 25/26 marzo 2023 - “Go In, Stay Out, or Kill It: Three Ways to Support a Scene”

Support! 

Support the scene! 

Support makes you sexy! 

Everybody knows Impro is all about support!

But how? 

No. Seriously. How?

Sometimes, we ‘feel it’, when a scene needs… something… but what? 

And when? And how much? And how often? 

Gah!!!

In this workshop, we’ll explore the different ways to support a scene, and learn practical skills for ensemble work, recognizing patterns, pacing, timing, and editing. Learning to support will not only make you a better performer, it might even make you just a bit sexier...

 

COSTI

Primo Anno Unico Amatori (AUA) - 520€

Secondo Anno Unico Amatori (BUA) - 520€

Moduli internazionali - 120€

Moduli amatori:

  • Costo iscrizione modulo singolo €160

  • Costo iscrizione a 2 moduli € 140 cad

  • Costo iscrizione da 3+ moduli € 120 cad.

Note:

1) Il pagamento di AUA E BUA è rateizzabile* in 3 rate:

  • € 200 entro la prima lezione

  • €160 a dicembre 2021

  • € 160 saldo a febbraio 2022

2) si richiede il pagamento di un corso/modulo il giorno di inizio dello stesso

PAGAMENTI

  • effettuando il pagamento via bonifico (IBAN - IT32k0306909530100000012433 intestato a: Associazione Teatribù, con causale COGNOME NOME e il nome del corso)

  • Attraverso la app Culmas

PER ISCRIVERSI

Per l'iscrizione ai corsi e per ulteriori informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* NB: le tre rate si intendono come formula che permette di suddividere il pagamento complessivo del percorso, che ci si impegna ad acquistare interamente con il pagamento della prima rata. La quota complessiva per ogni anno di corso andrà saldata obbligatoriamente, anche in caso di interruzione non dipendente da Teatribù, nelle scadenze previste.

Tags: AMATORI

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