Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

facebook instagram twitter

IMPROVVISAZIONE
TEATRALE
A MILANO

logo bu

Pilastri didattici 2025/26

I 4 pilastri e le linee didattiche

amatori-amatrici 2025/2026

Ciò che promuoviamo, ciò che combattiamo

Regia

Ciò che promuoviamo:

chi improvvisa con Teatribù sa leggere le scene e sa fare la scelta giusta quando entra in scena, proprio perché ha saputo leggerla. Chi improvvisa con Teatribù sa leggere emozioni, corpi, posture, prossemica dei personaggi; sa leggere/ascoltare il ritmo del testo.

Ciò che combattiamo:

entrare in scena fuori contesto, usare la creatività senza ascolto

Corpo

Ciò che promuoviamo:

chi improvvisa con Teatribù sa usare il corpo in scena, ne conosce la forza espressiva e la potenza comunicativa, in particolare lo usa come strumento di ascolto/reazione col partner

Ciò che combattiamo:

portare idee in scena senza corpo (senza incarnarle in un personaggio, in un luogo), parlare tantissimo, non sentire lo spazio scenico

Emozioni

Ciò che promuoviamo:

chi improvvisa con Teatribù ha intelligenza emotiva nei confronti di se stesso/a, dei/lle partner e della scena, sa usare in modo credibile le sue emozioni in scena e sa riconoscere "dove sta andando" una scena a livello emozionale

Ciò che combattiamo:

mandare in vacca le impro, aver paura/esitazione/sfiducia quando si tratta di una dinamica diversa da quella comica, o all'opposto introdurre "a caso" personaggi o tematiche drammatiche

Reazione

Ciò che promuoviamo:

chi improvvisa con Teatribù sa rischiare, non ha paura di accettare l'imprevisto, sa stare al gioco senza domande e blocchi mentali. E’ ciò di cui abbiamo costantemente bisogno.

Ciò che combattiamo:

il cervello e la sua volontà di controllo, di protezione, di difesa.

TORNA ALL' OFFERTA DIDATTICA