Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

facebook twitter

IMPROVVISAZIONE
TEATRALE
A MILANO

logo bu

Teatribù Milano

Teatribù è l’associazione culturale nata a Milano nel 1999 con lo scopo di promuovere l’improvvisazione teatrale, l’arte dello stare in scena senza testo.

Oltre a essere una compagnia teatrale che propone spettacoli completamente improvvisati, Teatribù è una scuola di teatro dotata di caratteristiche uniche nel panorama delle scuole di recitazione milanesi: la sua peculiarità, infatti, è quella di convergere prevalentemente sull’improvvisazione.

Diversamente dall’improvvisazione metodologica, considerata una fase della preparazione di uno spettacolo e utilizzata nei corsi di teatro come mezzo per migliorare, attraverso la spontaneità, l’interpretazione di un personaggio o la gestione dei rapporti in scena, l’improvvisazione è una vera e propria disciplina teatrale eprevede una preparazione specifica e un apprendimento mirato delle tecniche e dei meccanismi creativi che le sono propri, con lo scopo di mettere in scena uno spettacolo senza l’ausilio di un testo scritto e nella maggior parte dei casi senza costumi né scenografie.

La scuola propone, oltre ai corsi di improvvisazione teatrale, lezioni e seminari per approfondire la recitazione e l’arte dello stare in scena, elementi irrinunciabili anche in uno spettacolo di improvvisazione teatrale.

L’associazione culturale Teatribù è la realtà di improvvisazione più internazionale in Italia: ha partecipato ai più importanti festival di improvvisazione in Europa e nel Mondo. Alcuni esempi sono Impro a Berlino, il Chicago Improv Festival, il Seattle International Festival of Improvisation, Wurzburg Improvisationtheater Festival, Improvaganza (Edmonton), l'Istanbul Festival, Slapdash (Londra), ImproAmsterdam, Theatresports Tournament (Atlanta).