Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

facebook instagram twitter

IMPROVVISAZIONE
TEATRALE
A MILANO

logo bu

PROSSIMAMENTE IN SCENA

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

WORKSHOP ED EVENTI

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Lezione di prova gratuita

Ti aspettiamo a Teatribù
Giovedì 23 luglio alle ore 20.30 per un'ora e mezza di assaggio di improvvisazione teatrale (in vista dei corsi che partiranno in autunno).

Se sei già in vacanza, non preoccuparti! Ecco il calendario delle lezioni aperte in autunno:
Venerdì 18 settembre  dalle 20.30 alle 22.00
Lunedì 12 ottobre dalle 20.30 alle 22.00
Martedì 13 ottobre dalle 20.30 alle 22.00
Mercoledì 14 ottobre dalle 20.30 alle 22.00
Giovedì 15 ottobre dalle 20.30 alle 22.00
 
Prenota il tuo posto (max 12 posti per ragioni di sicurezza) scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Impro Summer School

impro school summer

Impro Summer School 2020 - dai 6 agli 11 anni

Come gruppo Bimbù avremmo potuto subire una battuta d’arresto a causa dell’emergenza sanitaria, invece, incontrandoci online quando non si poteva incontrarsi dal vivo, abbiamo lavorato con passione e profondità di pensiero sul rapporto tra improvvisazione teatrale e infanzia. Abbiamo riflettuto sull’impatto considerevole che queste incredibili circostanze di emergenza stanno avendo su bambine, bambini e famiglie; abbiamo preso coscienza del dibattito che si è acceso nel mondo educativo a proposito di spazio, contatto fisico, inclusione: e abbiamo capito di voler agire, formulando la nostra proposta.

È con gioia che vi presentiamo la nostra Impro Summer School, il primo Centro Estivo di Teatribù!

Nel rispetto di ogni cautela e misura di contenimento, secondo le normative di riferimento, la nostra proposta si caratterizza per la creazione di un piccolo gruppo di bambini che intraprenderà un viaggio nel mondo dell’improvvisazione teatrale attraverso linguaggi differenti, con laboratori guidati da esperti che proporranno ognuno un punto di vista originale. Accanto alla proposta teatrale, che sarà quella maggiormente caratterizzante, si affiancheranno laboratori di clown, storytelling, piccoli assaggi di Commedia dell’Arte e esplorazione della natura… Esatto! Alcune attività si svolgeranno al Parco della Martesana, per garantire un tempo all’aria aperta, considerato enormemente importante da ogni punto di vista (sanitario, educativo e psicologico), dopo il periodo di lockdown.

Il  gruppo  sarà  composto  da  un  massimo  di  7  bambini  ogni  settimana.  Sarà  accompagnato  dalla coordinatrice e dagli operatori durante tutto l’arco della giornata e sarà garantita la presenza di almeno 2 adulti in ogni momento.

Durante la giornata del camp gli spazi dell’associazione sanno ad uso esclusivo dei bambini. Le aule, gli spogliatoi, i bagni e l’area per il ristoro saranno oggetto di sanificazione professionale una volta a settimana e di pulizia quotidiana, secondo le normative. Tutto il personale è formato sui temi della prevenzione e delle misure atte al contenimento del contagio da COVID-19.

La proposta: i nostri laboratori

Laboratorio teatrale - a cura di Luce Pellicani
Giochi di improvvisazione teatrale, creazione di legami di fiducia, sviluppo di dinamiche di creatività collettiva, conoscenza di corpo, spazio e tempo nella scena sono alcuni dei contenuti che si affronteranno nel laboratorio mattutino di Luce. È qui che il linguaggio teatrale, fil rouge di tutte le proposte, verrà scoperto e affinato man mano.

La piccola Commedia dell’Arte - a cura di Ginevra Tumiati e Laura Corbella
Nella Commedia dell’Arte risiede una delle più antiche forme di improvvisazione teatrale: in questo laboratorio si esploreranno i personaggi più famosi, le loro maschere, il loro carattere, il loro modo di muoversi e di parlare e si andrà alla scoperta delle relazioni che li legano. Nel grande gioco improvvisativo nasceranno storie sorprendenti!

ImproClown: il naso rosso, la più piccola maschera del mondo! - a cura di Daniela Maniscalco e Laura Corbella
Piccoli esperimenti di comicità, entrate clownesche, senso del ridicolo, autoironia, gestualità spontanea, espressione delle emozioni, improvvisazioni singole e con partner: il naso rosso è una maschera minuscola ma eccezionale, amica dei bimbi e degli improvvisatori a qualsiasi latitudine.

La fabbrica delle storie - a cura di Laura Caslini
Lo storytelling è un contenuto fondamentale per qualunque improvvisatore, ma le storie vengono da lontano e sono particolarmente care a bambine e bambini. Storie dritte, storie storte, storie capovolte: attraverso giochi ed esercizi improvvisativi, scopriremo insieme in quanti modi diversi può nascere una storia, quante strade differenti può percorrere e in quali posti ci può condurre.

Ento-impro: avvicinati, il mondo non è come sembra! - a cura di Gigi Maniglia
Un mondo minuscolo appare solo a chi si prende il tempo di rallentare ad osservare. Il laboratorio si compone di un’esperienza di esplorazione e di osservazione, alla ricerca dei minuscoli abitanti del parco della Martesana, annotandone, disegnandone, fotografandone le forme, i colori, le abitudini e le vicende. Il materiale così raccolto verrà poi utilizzato per un gioco di improvvisazione teatrale, ciascuno alla scoperta del proprio personaggio, suggerito dall’esplorazione.
 

Come funziona?

Il calendario
Settimana dal 31 agosto al 4 settembre 2020
Settimana dal 7 all'11 settembre 2020

La giornata
- Dalle 8.30 alle 9.30: ingresso con triage (misurazione della temperatura, acquisizione delle autodichiarazioni sullo stato di salute di bambini e accompagnatori)
-    Dalle 9.30 alle 12: laboratori (con pausa merenda alle 10.30)
-    Dalle 12 alle 13: pranzo
-    Dalle 13 alle 14: spazio relax e spazio compiti
-    Dalle 14 alle 16.30: laboratori (con pausa merenda alle 15.30)
-    Dalle 16.30 alle 17.05: uscita con triage (misurazione della temperatura)

Da portare con sé
-    Abbigliamento comodo e sporchevole
-    Un cambio completo
-    Calze antiscivolo
-    Una borraccia d’acqua personale

Costi
200 euro settimanali (nella quota sono compresi: iscrizione e copertura assicurativa). Il pranzo è al sacco. Con l’iscrizione a entrambe le settimane, 20% di sconto sulla quota della seconda settimana!

Ricordiamo che le famiglie possono utilizzare il bonus baby-sitting anche per l’iscrizione ai centri estivi. Per maggiori informazioni, è possibile cliccare qui e sul sito dell’INPS.

Per iscriversi

I POSTI DISPONIBILI VERRANNO ASSEGNATI IN ORDINE DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nominativo del bambino, nominativo del genitore (o tutore della responsabilità genitoriale) e un contatto telefonico.
Successivamente i genitori riceveranno la modulistica da compilare e restituire allo stesso indirizzo e-mail. Le iscrizioni verranno formalizzate una volta ricevuti i moduli e la ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

milano summer


L’Impro Summer School di Teatribù partecipa al palinsesto delle Summer School del Comune di Milano

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list

I PROSSIMI APPUNTAMENTI CON L'IMPROVVISAZIONE

Novembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30